UltimaVersione: v0.50a
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Grafico dettagli di ricerca kad HelpNAV

Generale

Questa nota vi illustrerà come interpretare il grafico "dettagli di ricerca" presente nella schermata kad (se non lo vedete, cliccate sul bottone "Contatti"). Comunque, prima di farlo, c'è una cosa importante da menzionare: voi non avete affatto bisogno di capire, controllare o guardare questo grafico per ottenere il corretto funzionamento della rete kad. Questo grafico fornisce approfondimenti sul funzionamentob del meccanismo kad, ma se non siete interessati ad esso, potete tranquillamente saltare questa pagina ed eMule nemmeno si arrabbierà con voi :)

A cosa si riferisce questo grafico

Kad è una rete decentralizzata ed un database. Ogni azione consiste nel cercare e contattare altri nodi (utenti) al fine di recuperare o immagazzinare informazioni su qualcosa. Questo grafico visualizza questo processo, permettendovi di vedere in tempo reale come emule cerca i nodi corretti e li contatta.

Dettagli

Ci sono fondamentalmente tre tipi di interrogazioni che potrete vedere: memorizzazione dei dati, recupero dei dati e reperimento di altri nodi per riempire la vostra tabella di routing. L'ultima è l'azione più comune, ma anche la più noiosa, così andiamo almeno a spiegare come emule trova una parola chiave che state cercando.
Se volete seguire la spiegazione sul vostro eMule: assicuratevi di essere connessi a kad, andate nella schermata cerca, immettete una parola chiave da cercare, selezionate "Kad" come metodo e fate clic su inizia, tornate alla schermata kad e cliccate la voce che ha la vostra parola chiave come nome nelle "Ricerche correnti".
Ora vedrete come si sviluppa il grafico ed alla fine si dovrebbe visualizzare qualcosa del genere:

Graph

Che cosa vuol dire? Ogni punto rappresenta un nodo. Più un punto è vicino al basso, più questo è vicino alla parola chiave che stiamo cercando (non fisicamente), così il primo compito della Kad è quello di trovare i nodi che sono vicini alla parola chiave perché questi hanno più probabilità di sapere qualcosa su quest'ultima. Per realizzare questo, Kad chiede ad altri nodi se conoscono dei nodi che rispetto a loro sono più vicini alla parola chiave e se lo fanno ci invieranno quelli. Nel grafico questo è mostrato dalle frecce. Una freccia che punta da un nodo all'altro significa che il nodo dal quale inizia la freccia ci ha inviato il nodo in cui la freccia finisce. Naturalmente diversi nodi possono (e potranno) segnalare i nodi che conosciamo già, è per questo che vedrete dei nodi che hanno diverse frecce che puntano verso di loro. I nodi che non hanno alcuna freccia che punta verso di loro sono stati presi dalla nostra tabella di routing locale. Di solito questi sono i primi tre nodi in alto a sinistra.

Il colore dei nodi mostra come quest'ultimi rispondono alle nostre richieste:

  • Green: Questo nodo ha risposto alla nostra richiesta e ci ha inviato i nodi che rispetto a lui sono più vicini alla parola chiave (quando si stanno recuperando delle informazioni, come nell'esempio sopra, più nodi ci inviano 2 risultati, quando i nodi stanno memorizzando le informazioni inviano 4 risultati)
  • Yellow: Questo nodo è stato interrogato, ma siamo ancora in attesa di una risposta
  • Red: Questo nodo non ha risposto affatto, probabilmente è morto
  • Blue: Questo nodo ha risposto, ma non è stato in grado di trovare i nodi che rispetto a lui sono più vicini alla parola chiave

Una volta che kad ha trovato nodi a sufficienza, inizia a chiedere loro se hanno tutti i file indicizzati per l'attuale parola chiave che stiamo cercando. Se lo fanno ci invieranno il risultato e quando ne abbiamo abbastanza o dopo che abbiamo cercato per un certo tempo, Kad fermerà l'interrogazione e la ricerca finisce. Questo perchè le ricerche per una comune parola chiave avranno come risultato solo pochi nodi indicati sul grafico e terminano dopo pochi secondi, mentre le ricerche per una parola chiave rara potrebbero andare avanti per molto tempo.

La parola chiave richiesta agli altri nodi è indicata nel grafico con questi simboli:

  • Checked: Il nodo aveva i file indicizzati per la nostra parola chiave e ci ha inviato i risultati che saranno ora elencati nella schermata cerca
  • Crossed: Il nodo non aveva i file memorizzati per la nostra parola chiave o non ha risposto

Infine, è possibile guardare tutti i dettagli su ogni nodo facendo passare il puntatore del mouse su di esso ed attendendo la visualizzazione del tooltip.

Questo conclude la spiegazione su come una ricerca di una parola chiave viene rappresentata nel grafico Kad. Come scritto sopra, ci sono altri due tipi di azioni: la memorizzazione dei file, parole chiave o note funziona in modo piuttosto simile a quanto illustrato nell'esempio, solo che non dobbiamo aspettarci dei risultati quando memorizziamo la nostra parola chiave o file. Trovare i nodi per la nostra tabella di routing ("Analisi nodo"), d'altra parte sembra sempre come un nodo verde (quello che abbiamo interrogato) che punta a 11 nodi gialli (quelli che abbiamo aggiunto alla nostra tabella di routing) - non c'è molto da vedere qui.

Tradotto da dylandog84


Last Update: 14.04.2010 23:03
L'Interfaccia Grafica
 
Approfondimento
 
  Grafico dettagli di ricerca kad
  La finestra Kad
La finestra Server
La finestra Trasferimenti
La finestra Cerca
La finestra File Condivisi
La finestra Messaggi
La finestra IRC
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti