UltimaVersione: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Guida in linea di eMule HelpNAV

Questa è l'unica traduzione ufficiale e autorizzata della guida in linea di eMule.
E' stata realizzata ricalcando fedelmente l'originale inglese, cercando di rendere chiari i concetti espressi, ma senza modificare il senso dell'originale inglese.
L'unica pagina non presente nell'originale è questa che state consultando.

Alcune domande e informazioni sulla guida italiana

A che punto è arrivata la traduzione ?
Finalmente le parti sono interamente tradotte, mentre per alcune sono già in corso le necessarie opere di aggiornamento.
Se avete delle sezioni che vorreste vedere aggiornate con priorità basta che scriviate una bella email al traduttore (vedì più sotto).

Quante versioni esistono di questa guida?
Esistono due versioni, praticamente identiche (vedi sotto): una edizione online, che si può leggere direttamente nella home page ufficiale di eMule, ed una su file, in formato chm (Help in formato ipertestuale, formato propietario di Microsoft).
Tenete conto che l'help in formato .chm viene creato direttamente dal testo html delle pagine disponibili online, per cui il materiale è lo stesso.
Altre guide e/o altri siti non sono riconosciuti ufficialmente dal team di eMule, per cui anche se possono essere di buona qualità, non van tenute come riferimento principale.

Come si fa ad installare il file della guida italiana?
Se avete scaricato il file compresso occorre prima decomprimerlo. (E' un archivio WinRar e contiene un file di istruzioni). Il file della guida si chiama eMule.1040.chm dove "1040" indica proprio che è in lingua italiana.
Per far si che eMule lo riconosca e lo usi è sufficiente copiarlo o spostarlo nella directory di installaione di eMule. Qui troverete già presente il file eMule.chm della guida inglese. Non occorre neppure cancellarlo. Una volta copiata la guida italiana, sarà sufficiente premere F1 o il tasto Aiuto ed eMule automaticamente cercherà la guida italiana. Questo è il comportamento automatico di eMule, cerca sempre prima la guida in lingua, e, se non lo trova, carica quella inglese predefinita.

Come ottenere gli aggiornamenti di questo file?
Piano piano che saranno disponibili aggiornamenti questi saranno disponibili online sul sito ufficiale. Per scaricarli, in attesa che il link all'Help sia funzionante, occorre cercare in emule la stringa "eMule 1040 help" e scaricare il file (sarà sempre un .rar) con la data di aggiornamento più recente. Poichè l'intera traduzione è stata ultimata, si cercherà di mantenere la frequenza di un aggiornamento a settimana o meno nel periodo di revisione. Una volta completata la fase di revisione verranno resi disponibili aggiornamenti secondo il ritmo della versione originale inglese.

Si può consultare la guida direttamente online ?
Se non stai leggendo questa pagina direttamente online, puoi andare a leggerla nella home page ufficiale di eMule, seguendo il link a Aiuto&Supporto.

E' più aggiornata la guida online o quella del file .chm ?
Il file .chm viene creato sulla base delle pagine online, e contiene esattamente lo stesso testo. Occorre notare però che il file .chm viene creato solo ogni tot giorni, per cui risulterà quasi sempre più aggiornato il sito rispetto al file; questo almeno finchè anche la fase di revisione non sarà completa. In seguito il file chm sarà rilasciato in contemporanea alle modifiche effettuate online, in occorrenza del rilascio delle nuove versioni di eMule, o comunque dopo pochi giorni. Inoltre, nella pagina del download, dove tuttora è presente il link alla guida della v .27a, nel prossimo futuro conterrà il link per scaricare via web, quindi immediatamente, la guida in formato .chm aggiornata.

Chi decide il testo originale della guida ?
E' il team ufficiale di eMule a stabilirne e a scriverne il contenuto. Ne il traduttore ne altri hanno il consenso di aggiungere, togliere o alterare il senso della guida ufficiale.
Fa eccezione la pagina introduttiva, lasciata alla libertà dei team di traduzione.

Chi si occupa della traduzione della guida ?
Nel recente passato il lavoro è stato svolto unicamente da Realtebo, cui di recente si è affiancato, per collaborarlo, il Team di AcKroNiC.net. Per contatti: Realtebo e AcKroNiC.net. Si ricorda che non si fornisce alcuna assistenza diretta, occupandosi solo di questioni relative al testo della guida.
Qualsiasi richiesta di assistenza verrà ignorata. Questi indirizzi email vengono forniti al solo scopo di segnalazioni inerenti direttamente alla presente guida.

Si possono segnalare bug o richiedere modifiche alla guida ?
Per quanto riguarda gli errori nella traduzione o nei link è sufficiente scrivere a AcKroNiC.net (in italiano). Per quel che riguarda il contenuto vero e proprio della guida oppure la sua struttura, occorre scrivere rigorosamente in inglese al redattore della guida, quasi sempre Monk, che è rintracciabile tramite il forum ufficiale di eMule, oppure contattare Realtebo e il Team di AcKroNiC.net, che si faranno carico della segnalazione con relativa traduzione.

Perchè la quasi totalità delle immagini è in inglese se la guida è in italiano?
Beh, anche qui il lavoro è cominciato. Si è scelto di tradurre prima i testi della guida e finalmente si è finito. Adesso si pubblicano già i primi screenshot dalla versione italiana ... Il problema è quasi del tutto risolto. Alla prossima !


Last Update: 02.02.2006 17:16
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti