UltimaVersione: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Connessione HelpNAV

La schermata di Connessione è utilizzata per configurare eMule in base alla tua connessione internet. Le impostazioni messe qui sono cruciali per il raggiungimento di buone velocità di up-download.

Per configurare le opzioni di connessione bisogna trovare la reale velocità che la tua connessione offre. Puoi trovarla nel tuo contratto con l'ISP o sul suo sito web. Il pulsante "Wizard..." offre anche alcuni valori preconfigurati per i più comuni tipi di connessione. Se non trovi queste informazioni, puoi anche lasciare vuoto impostando la capacità upload a 0. eMule cercherà di capire la quantità di dati che la tua linea è in grado di gestire senza "ingorghi" (questa funzione è chiamata USS, vedi sotto).

I valori di velocità sono talvolta in kilobit per secondo [kb/s], ma i valori da inserire in eMule sono in kiloByte per secondo [kB/s]. Per convertire a kiloByte semplicemente dividi il valore kilobit per 8.

Esempio:
Downstream: 1024 kb/s : 8 = 128 kB/s
Upstream: 512 kb/s : 8 = 64 kB/s

Capacità
o Download
Questo valore è la velocità massima in download che la tua connessione offre. Nell'esempio precedente è 128 Kb/s.

o Upload
Questo valore è la velocità massima in upload che la tua connessione offre. Nell'esempio precedente è 64 Kb/s.

Nota:
La capacità upload è importante per la gestione della connessione in eMule. Assicurati di inserire il valore corretto o impostalo a 0 se non lo conosci, così eMule può ottimizzarne l'utilizzo.

Limiti di traffico
o Download
Questa è la velocità massima di download in kB/s che eMule ha il permesso di usare. E' raccomandato impostarlo illimitato deselezionandolo. Potresti attivarlo nel caso che tu abbia bisogno che altre applicazioni abbiano accesso a Internet.

o Upload
Questa è una impostazione molto importante. E' il massimo upload che dai alla rete. E' sconsigliato impostarlo oltre l'80% della tua Capacità Upload. La ragione di ciò è che utilizzando l'intera capacità di upload non vi è spazio per l'overhead (comunicazione con il server e gli altri client), vale a dire che i tuoi download saranno ostacolati. In alternativa potresti provare l'upload speed sense - vedi sotto.

Aspetti da tenere in considerazione:
Impostando i limiti su 'illimitato' usando l'Upload speed sense (USS)
Quando attivi l'USS in Opzioni -> Opzioni Avanzate, rimuovendo la spunta dal limite Upload, eMule usa tutto l'upload disponibile per prestazioni migliori. I ping e l'aggiustamento dell'upload automatici assicurano la navigazione o i giochi online, massimizzando al tempo stesso download e raccolta crediti. Inoltre USS si attiva automaticamente se imposti la capacità upload a 0.

Impostando il limite di upload troppo elevato

Ogni download necessita di un po' di upload per: gestire le richieste, l'accettazione dei pacchetti, ecc. Se imposti un limite upload troppo alto, il tuo download rallenterà siccome non ci sarà banda in upload disponibile per questo (overhead).

Impostando il limite di upload troppo basso
eMule usa un sistema di crediti basato su quanto tu dai alla rete. Uno scarso upload procura pochi crediti e un'attesa più lunga in coda. Vedi il sistema dei crediti per più informazioni.

Porte del client
o TCP
eMule sceglie una porta casuale per scaricare i dati da altri client. E' importante che questa porta possa essere contattata dall'esterno, quindi non deve essere bloccata da firewall o router per via di regole di redirezione mancanti. In questi casi avrai un ID Basso. Se la porta viene cambiata è necessario cambiarla anche nelle impostazioni di eventuali router/firewall. Clicca qui per più dettagli su come aprire le porte di emule.

o UDP
La porta UDP è usata da Kad, inoltre gestisce le caratteristiche del protocollo avanzato di eMule. L'uso di comunicazioni tra client via UDP riduce l'overhead e anche il carico di lavoro per i server. E' necessario che anche questa porta sia aperta, e opportunamente rediretta sul router come per la porta TCP, altrimenti Kademlia avrà stato firewalled, equivalente a un ID Basso su un server. Se non è possibile aprire questa porta, dovrebbe essere disattivata, kad non sarà comunque disponibile senza UDP. Clicca qui per più dettagli su come aprire le porte di emule.

o Usa upnp per aprire le porte
Se usi un router, o un firewall, che permette l'uso di UPnP (Universal Plug and Play), emule sarà in grado di aprirsi le porte da sè a ogni avvio mentre a ogni chiusura le chiuderà senza ulteriori configurazioni. Clicca qui per più dettagli su come aprire le porte di emule.

o Apri queste porte sul firewall interno di WinXP
Se il firewall interno di Windows XP è attivo, questo pulsante automaticamente aprirà le porte specificate, in modo da sbloccare le comunicazioni in eMule. Vengono aperte solo le porte TCP e UDP specificate e si raccomanda di usare questa funzione assieme a Opzioni -> Opzioni Avanzate -> Apri/chiudi le porte sul firewall di WinXP quando avvii/chiudi eMule.. Questo offre la migliore protezione. Questo funziona solo con Windows XP (senza service pack) e XP con Service Pack 1. Questa impostazione è obsoleta per i successivi service pack e quindi non sarà attivabile.

o Testa Porte
Questo pulsante apre una pagina web che esegue uno script per verificare che le porte specificate siano aperte per ottenere l'ID Alto. Se il test fallisce dovresti correggere le impostazioni di router e/o firewall.

Fonti Massime per File
o Limite Massimo
Il limite massimo è il numero massimo di fonti ammesse per un file. Se questo limite è raggiunto, eMule smette di accettare fonti da questo file. Ridurre questo valore abbassa l'overhead, ma se è impostato troppo basso riduce anche la velocità di download.

Limiti di Connessione
o Connessioni Massime
Questo è il numero massimo di connessioni TCP/IP e UDP consentite.
Le connessioni sono aperte solo se c'è trasferimento di dati in corso, per la ricerca, per le richieste e per lo scambio fonti tra client. Solitamente non occorre modificare questo valore, tranne su Windows 98/ME - in questo caso emule non permette di andare oltre 100.

Nota:
(Troppe connessioni) in un download "espanso" indica che il limite di nuove connessioni è già stato raggiunto. Le fonti rimangono in attesa di essere esaminate finchè non vengono aperte nuove connessioni.

Rete
eMule implementa due diverse reti. Una è basata sui server e segue il sistema tradizionale della rete eD2k. L'altra lavora indipendentemente dai server e usa un concetto noto come Kademlia, detto "Kad" per abbreviare. Consulta la Guida alle reti per una descrizione più dettagliata. Le caselle consentono di scegliere a quali reti eMule deve connettersi quando viene premuto il pulsante Connetti.

o Connessione automatica all'avvio
Dice a eMule di stabilire la connessione ad un server e/o a Kademlia subito dopo essere stato avviato.

o Riconnessione automatica
Se viene persa la connessione alla rete, eMule automaticamente cercherà di stabilirne un'altra. Si raccomanda di abilitare questa opzione.

o Mostra Overhead
Questa opzione visualizza sulla barra di stato l'overhead di up e down. I valori vengono scritti tra parentesi tonde dopo le velocità di up e down. Vengono calcolati in base alla quantità di dati necessari per gestire la richiesta di fonti, per aprire le connessioni e per controllare ogni altra comunicazione tra client. Questa banda viene persa e non è usabile per up e down.

Importante:
Se la somma dell'overhead in up e download si avvicina al tuo limite di upload, vuol dire che eMule apre troppe connessioni, o che sta gestendo troppe fonti.
Nel primo caso dovresti ridurre i limiti di connessione.
Nel secondo caso dovresti ridurre le fonti trovate (che puoi controllare più facilmente dalle statistiche) ... hai due sistemi:
1) ridurre le Fonti Massime per File
2) fermare file nei trasferimenti
Altrimenti le prestazioni di eMule in up e download ne soffriranno.

Traduzione Italiana a cura di AcKroNiC.Net
Riadattamento di Xilo


Last Update: 05.10.2008 23:33
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
 
  Generale
Aspetto
Connessione
Proxy
Server
Cartelle
File
Notifiche
Statistiche
IRC
Sicurezza
Messaggi e Commenti
Pianificatore
WebServer
Opzioni avanzate
Preferences.ini
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti