UltimaVersione: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Proxy HelpNAV

Un server proxy è una macchina destinata a smistare il traffico di un utente connesso verso il suo indirizzo di destinazione e viceversa. I server proxy vengono usati principalmente per 4 scopi:

> Firewall
I proxy server possono essere configurati per consentire il traffico solo su certe porte o solo di alcuni protocolli ed indirizzi specificati.
> Router
Vengono spesso usati per provvedere accesso simultaneo ad Internet a più computer connessi ad una rete LAN.
> Cache dei contenuti
Tenendo una copia cache dei contenuti tramite un voluminoso database di contenuti e servizi internet, è possibile velocizzare l'accesso a questi contenuti alle successive richieste.
> Anonimato
Alcuni, in genere quelli gratuiti, non redirigono nessun tipo di informazione spcifica sull'utente, come IP, pagina di provenienza etc., verso l'indirzzo di destinazione. L'unico computer visto dall'indirizzo di destinazione è proprio il server proxy.
I proxy che forniscono l'anonimato, liberamente disponibili su internet, non vanno bene per eMule. Molti di questi sono lenti, instabili e probabilmente negheranno delle connessi ad eMule. Usare questi proxy comporta un pesante calo di prestazioni! I proxy in esecuzione locale non offrono nessun tipo di anonimato.

Se eMule viene usato su un computer schermato da un proxy, è necessario inserire le impostazioni corrette del proxy. Impostazioni sbagliate impediscono ad eMule ogni tipo di connessione.

Importante:
Inserisci i dati di un proxy solamente se sei certo di averne uno e che sei in grado di fornire le informazioni corrette. E' rarissimo che venga usato un proxy per i PC di casa, e non offrono nessun vantaggio ad utenti non connessi ad una LAN. I router hardware e i modem non sono assolutamente dei proxy !

Generale

Attiva Proxy
Abilita il supporto al proxy.

Tipo Proxy
Ci sono vari tipi di proxy. E' necessario indicare il tipo del proxy perchè eMule ci si possa collegare.

>

SOCKS v4 / v4a
I proxy SOCKS offrono un protocollo indipendente dall'applicazione per la connessione tra due host senza rendere diretta raggiungibilità dell'IP. I server v4 e v4a sono in grado solamente di trasportare il protocollo TCP. Quando è in uso questo tipo di proxy occorre scegliere di disabilitare la porta UDP in Preferenze -> Connessione -> Porta UDP.

> SOCKS v5
Hanno le stesse limitazioni del SOCKS v4 / v4a e van usati come indicato sopra.
> HTTP 1.1
Questo tipo di proxy usa il protocollo di trasferimento ipertestuale v1.1 per la connessione. Come i SOCKS, anche questo tipo non supporta il protocollo UDP, così occorre applicare la stessa proccedura.
I proxy HTTP solitamente non sono in grado di aprire porte in ascolto. Non sarà perciò possibile avere un ID Alto usando questo tipo.

Host del Proxy
Inserire l'indirizzo dell'host del proxy server.

Porta del Proxy
La porta tramite cui connettersi al proxy. Solitamente è la 1080.

Autenticazione
Certi proxy necessitano di nome utente e password per permettere la connessione. In questi casi occorre abilitare l'autenticazione e provvedere le credenziali appropriate.

Connessione automatica al server senza proxy
Abilitando questa opzione le impostazioni del proxy saranno bypassate eseguendo automaticamente la connessione ai server eMule / eDonkey.

Si applica alle versioni: .28a +
Originale aggiornato il: 2003-11-30 da Monk
Traduzione Italiana a cura di AcKroNiC.Net


Last Update: 24.11.2005 19:40
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
 
  Generale
Aspetto
Connessione
Proxy
Server
Cartelle
File
Notifiche
Statistiche
IRC
Sicurezza
Messaggi e Commenti
Pianificatore
WebServer
Opzioni avanzate
Preferences.ini
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti