UltimaVersione: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Français Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Anteprima di file multimediali HelpNAV

Anteprima base
Clicca col tasto destro sul file multimediale, e scegli Anteprima. eMule si crea un file temporaneo nella cartella Temp e da lì lo apre con il player multimediale predefinito.

I formati attualmente supportati sono:

- *.avi
- *.mpg
- *.mpeg
- *.divx
- *.xvid
- *.zip
- *.rar
- *.ace
- altri formati vengono supportati tramite l'uso di VLC

Note:
> L'anteprima funziona solo quando sia la prima che l'ultima parte del file sono già state scaricate e se c'è spazio su disco, nell'unità dove si trova la cartella Temp di eMule, sufficiente per l'anteprima del file
> Rimane valido che occorre avere installato il/i codec corretti per la visione del file in anteprima. Se mancano dei codec, verrà emesso un messaggio all'apertura del file, o potrebbe essere riprodotto senza audio, o ancora si sente solo il suono. Se non sai che codec usare, prova un Codec Pack

Anteprima dei file multimediali tramite VLC

VLC è un riproduttore che permette di riprodurre praticamente ogni tipo di file multimediale. VLC crea uno stream (flusso di dati) multimediale dal file e questo gli permette di visualizzare anche file corrotti / incompleti, o trasmessi in rete tramite qualche stream. Si adatta perfettamente all'anteprima di file in eMule.

Come usare VLC:
>

Scarica VideoLAN Client - VLC

> Imposta il path completo del file vlc.exe (di solito è: C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe) in Preferenze -> File -> Player per visualizzare le anteprime
> Disabilita l'opzioneCrea backup per l'anterprima nella stessa finestra
> In Preferenze -> Preferences.ini imposta PreviewSmallBlocks su 1.
Attenzione: Questa impostazione potrebbe andare in conflitto con player diversi da VLC

VLC e il modulo di accesso ai file Part di eMule

Il modulo di accesso ai file Part di eMule è un plugin per VLC sviluppato appositamente per la riproduzione di file incompleti o corrotti. Usando questo plugin, i contenuti multimediali possono essere riprodotti senza problemi, ed è possibile anche il posizionamento, per esempio saltare ad una posizione qualsiasi all'interno del filmato. Leggendo le informazioni su quali parti sono disponibili nel download incompleto direttamente dai file .part.met di eMule comporta un risparmio di tempo notevole altrimenti dovuto dalla scansione delle parti usabili

o Scaricare e installare il plugin

> Scarica il plugin dalla Homepage di eMule Project nella sezione Download.
> Decomprimi il file zip e copia il file libaccess_partfile_plugin.dll nella directory dei plugin di VLC (di solito: C:\Programmi\VideoLAN\VLC\plugins)
> Configura eMule per funzionare con VLC così come descritto sopra
>

Importante: Il plugin è compatibile solo con una precisa versione per volta di VLC!

    Part File Access Modul v1.1 <=> VLC v0.6.2
    Part File Access Modul v1.2 <=> VLC v0.7.0

o Configurazione del plugin

Dopo aver avviato VLC la finestra di configurazione del plugin si trova in Impostazioni -> Preferenze -> Plugins-> accesso -> access_partfile

Abilita plugin per gli MPEG / AVI / ,non-MPEG o file AVI parziali
Queste tra opzione decidono che file devono essere gestisti tramite il plugin "non MPEG or AVI part files" sono file quali .ogg, .ogm, .mp3, .mkv etc.
Se possibile VLC cercherà di usare il suo modulo di accesso predefinito invece del plugin se tutte le opzione sono disabilitate.

Provvedere un flusso adatto alle ricerche oer MPEG / AVI / non-MPEG o file AVI parziali
Solitamente i flussi provenienti da file incompleti o corrotti non sono in grado di eseguire ricerche o posizionamenti, come andare avanti o indietro veloce o saltare ad un certo punto del filamto. Abilitando questa opzione sarà possibile usare queste funzioni anche sui download incompleti di eMule.
Queste opzioni funzionano solo se il plugin p abilitato per il tipo di file specifico. In alcuni casi, specialmente con AVI o contenuti non MPEG, i flussi non permetteranno correttamente le funzioni di ricerca e posizionamento.

Abilitare il plugin per tutti i tipi di file (file .part di eMule e file regolari)
Questo plugin è progettato per l'uso con i file .part. Il modulo di accesso standard di VLC ha un bug che potrebbe impallare il sistema nel tentare di aprire dei contenuti incompleti o danneggiati. Questo plugin offre un raggiro per questo bug grazie all'opzione che consente di aprire tutti i formati supportati da VLC col plugin invece che col modulo di accesso predefinito. Attivare questa opzione comporta che qualsiasi file verrà aperto dal plugin indifferentemente se aperto da eMule, dal gestore risorse (Explorer) o dalla riga di comando.
Il modulo di accesso ai file .part di eMule è un completo sostituto per il modulo di accesso predefinito di VLC.

Alte applicazioni per le anteprime
Non tutti i riproduttori hanno identiche prestazioni e qualità con tutti i tipi di file. Uno dei iù flessibili è di certo Video LAN Client, ma altri player come MediaPlayer Classic o Zoom Player funzionano bene anche coi file incompleti.br> Per configurare eMule per offrire una scelta tra diversi player occorre creare un file denominato PreviewApps.dat nella cartella config di eMule. E' un semplice file di testo, da creare anche con Notepad. La applicazioni disponibili per le anteprime devono essere inserite nel seguente formato:

<Nome> = <Percorso dell'applicazione> <Argomenti della riga di comando>

<Nome> E' il titolo del programma, sarà scritto nel menu che creerà eMule per visualizzare le anteprime
<Percorso dell'applicazione> Inserire il percorso completo del file eseguibile dell'applicazione. Se nel percorso ci sono degli spazi vuoti inserire l'intero path fra virgolette""
<Argomenti della riga di comando> Argomenti opzionali da passare all'applicazione tramite la riga di comando
Esempi:
VideoLAN Client 0.6.2=C:\Programmi\VideoLAN-0.6.2\VLC\vlc.exe
VideoLAN Client 0.7.1=C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe --config "%USERPROFILE%\Applicationdata\vlc\vlcrc-0.7.1"
Media Player Classic="C:\Programmi\Media Player Classic\mplayerc.exe"
Note:
o Eseguendo eMule come utente privilegiato potrebbe comportare dei malfunzionamenti in alcune applicazioni, in quanto potrebbero non avere i corretti privilegi di esecuzione
o Gli argomenti della riga di comando posso essere anche delle variabili d'ambiente come %USERPROFILE%. In questo caso la variabile sarà sostituita con il percorso di sistema della cartella "Documents and Settings" dell'utente appropriato. Questo risulta utile per configurare alcune applicazioni perchè vengano eseguite correttamente come utenti non privilegiati.

 

Schermata di Anteprima dei file video
Se un altro client consente di vedere la lista dei suoi file condivisi (Preferenze -> File -> Mostra i miei file condivisi) è possibile ottenere un'anteprima dei suoi file video condivisi.
Clicca col destro su un video condiviso, quindi sceglie -> Anteprima, così facendo richiederai un gruppo di 5 schermaate (screenshot) presi dai primi 10 minuti del filmato. Queste schermate vengono visualizzate ciascuna in una finestra separata del player non appena vengono ricevute. Ci potrebbe volere un po prima che arrivino. Questa caratteristica funziona solo tra client con versione v.30b o successiva.

Si applica alle versioni .42b +
Originale aggiornato il: 2004-05-01 da Monk

Tradotto da Realtebo



Last Update: 28.01.2005 11:30
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
 
  Protocol Obfuscation
Ricerca dei file
Il sistema dei crediti
Identificazione sicura utente
Bando per i client aggressivi
Scambio Fonti
Anteprima di file multimediali
Online Signature
Chat IRC
Amici
Filtraggio IP
Categorie
Interfaccia Web
Opzioni della riga di comando
MuleMRTG
Link eD2k
Gestione fonti
Gestione delle corruzioni
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti