UltimaVersione: v0.50a
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Guida per i principianti HelpNAV

Download ed Installazione

Installer

Scarica emule da questa pagina. Se è la prima volta che ti avvicini a questo programma dovresti utilizzare l'installer, che è la via più semplice per impostare in modo corretto eMule. Avvia l'installazione e segui le istruzioni. Se non sei sicuro nella scelta di alcuni settaggi, mantieni l'impostazione di default che funziona bene in quasi tutti i casi.

Wizard di primo avvio di eMule

First Runtime Wizzard

Quando hai finito l'installazione di eMule, avvialo e potrai vedere il "wizard di primo avvio di eMule" che ti aiuterà a configurare il client. La maggior parte delle impostazioni sono descritte e in generale tutte le selezioni di default sono buone quindi, se non si capisce qualcosa, si può lasciare tutto così come si trova. Tuttavia, si dovrebbe prestare maggiore attenzione ad uno o due punti:

  • Nome Utente: Questo aspetto non condiziona le prestazioni di eMule, ma sarebbe ideale scegliere un nome diverso da quello imposto di default. Un nick personalizzato renderebbe le schermate di download, upload e anche le sessioni di chat maggiormente ordinate, questo per evitare di vedere sempre lo stesso nome.
  • Porte e Connessione:Questa pagina è molto importante. Non c'è bisogno di toccare i numeri di porta scelti in modo casuale, ma se si utilizza un router o un firewall si dovrebbe abilitare la funzione "Usa UPnP per impostare le porte". Successivamente (indipendentemente dall'utilizzo di un router o no) fare clic sul pulsante "Testa Porte". Se il test fallisce, potresti dover configurare manualmente le porte, fai click qui per maggiori dettagli. eMule funzionerà anche senza un corretto settaggio delle porte, ma non sarà in grado di scaricare da tutte le fonti, condizionando in modo negativo la tua velocità di download.
  • Network: In generale è una buona idea connettersi ad entrambe le reti - ed2k e KAD - che è anche l'impostazione predefinita nelle opzioni. Tuttavia ci sono dei router che non sono in grado di gestire la quantità di pacchetti KAD inviati e ricevuti tramite UDP. In questo caso si dovrebbe disattivare KAD in un secondo momento.

Connessione

Una volta finito il wizard, è possibile stabilire una connessione facendo clic sul pulsante Connetti situato nell'angolo in alto a sinistra. eMule ora tenterà di connettersi alle reti selezionate. Puoi vedere il progresso di questa situazione nella barra di stato (ogni freccia sull' icona del globo indica una rete e dovrebbe diventare verde, o almeno di colore giallo) oppure dalla tabella "Le mie informazioni" presente nella schermata "Server".

Indica che sei connesso con ID alto (open) ad entrambi i protocolli. Perfetto!
Indica che sei connesso con ID Basso (Firewalled) ad entrambi i protocolli. Ok, si dovrebbe controllare la configurazione delle porte.

Se eMule non riesce a connettersi ad una rete, ciò potrebbe essere causato da una lista server o da una lista nodi non più valida. L'installer viene fornito con entrambe le liste, ma è possibile che quest'ultime siano scadute durante il tempo che intercorre tra il loro rilascio e la presentazione. In questo caso si dovranno sostituire, ma non preoccupatevi, non è difficile: è possibile leggere qui dove scaricare un nuovo elenco di server e qui come aggiornarlo. Lo stesso si applica fondamentalmente al nodes.dat, file necessario alla rete KAD. Tuttavia, se si è connessi ad un server e si avvia un download, eMule percepirà autonomamente delle informazioni riguardanti il collegamento a KAD richiedendole ad altri client. In questo caso non si avrà bisogno di aggiornare il nodes.dat.

Pronti per il download

Transfer Window

Sei collegato ad almeno una rete? Grande, ora tutto ciò che devi fare è spostarti nella finestra "Cerca", digitare le parole chiave che stai cercando e avviare il download. Naturalmente è anche possibile fare clic su un link-ed2k da qualsiasi sito web.

Ci sono molte più impostazioni che si possono (ma non è necessario) regolare per plasmare eMule secondo i propri gusti, fai clic su "Opzioni" e dai un'occhiata qui per visualizzare tutte le voci di aiuto riguardanti questo argomento.

Altri interessanti argomenti

Esistono topic che possono aiutare i nuovi utenti a muovere i primi passi con eMule, spiegando in modo approfondito le basi di questo client:

Ed ora divertiti con eMule!

Tradotto da dylandog84


Last Update: 15.10.2008 13:08
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti