UltimaVersione: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
File usati HelpNAV

Durante l'esecuzione di eMule alcuni file vengono creati all'avvio o usati. La maggioranza di questi viene creata nella cartella config, altri risiedono nella directory temporanea specificata nelle Preferenze, o direttamente nella directory di installazione di eMule.

o
Known.met
Il file Known.met memorizza tutti i file che eMule sa essere condivisi o in download. Per ogni file ci sono informazioni come dimensione, percorso, set hash, valore dell'hash e altre statistiche.
o
Known2_64.met
Usato dalla versione 0.47a al posto del file Known2.met che da tale versione in poi non è più usato. Conserva gli hash AICH di tutti i file in download o condivisi. Se viene cancellato questo file, al successivo riavvio eMule deve ricalcolare l'hash di tutti i file. Se non vuoi che eMule ricordi i file scaricati, è sufficiente disabilitare l'opzione "Ricorda i file scaricati" in Opzioni -> File.
o
Clients.met
Questo file memorizza tutti gli utenti a cui tu hai concesso dei crediti con il tuo eMule.
o
Server.met
Contiene l'elenco dei server conosciuti.
o
Server_met.old
Contiene un backup dell'elenco dei server conosciuti.
o
Emfriends.met
Se ci sono degli utenti nella lista degli amici ne vengono memorizzati i dati in questo file.
o
Preferences.ini
Salva tutte le opzioni impostate nella finestra delle Opzioni e le informazioni sull'aspetto di eMule, come la larghezza delle colonne etc.
o
Downloads.txt
Memorizza i link ed2k con il rispettivo nome del part dei file che sono in download.
o
Downloads.bak
Copia di backup del file Downloads.txt, utile in caso di corruzione di quest'ultimo.
o
SearchSpam.met
Contiene i dati di tutti i file segnati come spam nella finestra di ricerca, attraverso la relativa opzione presente nel menù contestuale.
o
Fileinfo.ini
Contiene i commenti ed i giudizi che tu hai dato ai tuoi file condivisi.
o
Category.ini
Salva le impostazioni delle categorie come nome, commenti ed il colore assegnato.
o
Ipfilter.dat
Questo file contiene gli intervalli di IP ed il livello di accesso da usare con il Filtro IP. Vedi anche Preferenze -> Sicurezza
o
Onlinesig.dat
La funzione di Online Signature consiste in un piccolo file che contiene alcune informazioni tra cui il server al quale eMule è connesso e le statistiche su upload e download. Potrebbe essere usato per script IRC o per immagini nelle firme.
o
Preferences.dat
Salva l'hash utente. Questo valore viene calcolato da eMule al primo avvio e viene usato per identificare univocamente questo client nella rete. Usato per il sistema dei crediti e per gli amici.
o
Sharedir.dat
Registra tutti i percorsi delle cartelle condivise.
o
Statistics.ini
Memorizza le Statistiche di eMule.
o
Cancelled.met
Tutti i file che vengono annullati dal download prima di averli completati, vengono memorizzati in questo file e segnalati da eMule con il colore verde nella finestra Cerca nel caso si tentasse di scaricarli nuovamente. Per disabilitare questa funzione è sufficiente disabilitare l'opzione "Ricorda i file cancellati" in Opzioni -> File.
o
Staticservers.dat
I server statici sono quelli che non cambiano mai il loro IP e sono teoricamente sempre online in rete. Questi server possono essere aggiunti al file staticservers.dat dal menu contestuale della lista dei server, in modo che siano sempre presenti ad ogni avvio di eMule (cliccaci su col tasto destro del mouse). Vedi anche Preferenze -> Server.
o

Adresses.dat
eMule sfrutta gli indirizzi contenuti in questo file per aggiornare il file server.met ad ogni avvio. Preferenze -> Server offre un pulsante per modificare manualmente questa lista e l'opzione per aggiornarla all'avvio. Questo file può contenere più di un indirizzo (uno per riga) ma viene usato solamente il primo indirizzo.

o
AC_SearchStrings.dat
Ogni stringa di ricerca usata viene registrata per offrire una funzione di completamento automatico quando una nuova stringa di ricerca corrisponde ad una precedente.
o
AC_ServerMetURLs.dat
File concettualmente identico al precedente. L'unica differenza è che questo viene usato per memorizzare gli URL inseriti per il recupero dei file server.met. Ricorda che molti siti cambiano spesso l'indirizzo del loro server.met.
o
AC_BootstrapIPs.dat
Memorizza IP + Porta del client dal quale fare il bootstrap, nel caso si scelga di fare il bootstrap del kad manualmente.
o
AC_VF_RegExpr.dat
Memorizza l'elenco di tutte le "regular expression per i filtri visuali" attivate nelle proprietà delle categorie.
o
Cryptkey.dat
Contiene la chiave univoca RSA, privata e a 384 bit, del tuo client, necessaria a proteggere l'hash utente da clonazioni.
o
Collectioncryptkey.dat
Questo file esiste dal momento in cui viene creata almeno una collezione e abilitata l'opzione "Segna la collezione con Nome e Chiave". Esso contiene una key RSA univoca a 1024 bit, e viene usata per tutte le collezioni create e "firmate" allo scopo di permettere l'identificazione sicura dell'autore.
o
StoredSearches.met
Dalla versione 0.49a le ricerche aperte vengono salvate in questo file alla chiusura di eMule, e ripristinate al successivo riavvio. E' possibile disabilitare questa opzione dal menù Opzioni -> Aspetto , levando il segno di spunta dalla casellina "Ricorda le ricerche aperte tra i riavvii".
o
src_index.dat, preferencesKad.dat, nodes.dat, key_index.dat, load_index.dat
Questi file sono usati dalla rete Kad e contengono rispettivamente informazioni circa le fonti trovate sulla rete Kademlia, l'ID del proprio client sulla rete Kademlia, la lista dei contatti verso cui tentare la connessione al successivo riavvio, le parole chiave indicizzate, informazioni varie sugli altri client indicizzati.
o
eMule.tmpl
I file *.tmpl sono richiesti dalla Interfaccia web. Il file traccia l'aspetto e le opzioni delle pagine web visualizzate.
o
xx.part
I file .part sono i download incompleti. eMule è in grado di scaricare da più di un utente contemporaneamente, così i file *.part hanno sempre la dimensione del file completo. Le parti ancora mancanti sono semplicemente riempite di zeri.
o
xx.part.met
Ogni file *.part ha un file *.part.met corrispondente. Per identificare un download in rete e per verificare eventuali errori ogni download viene diviso in parti di approssimativamente 9 MB. Per ciascuna parte viene calcolato un valore chiamato hash. Quindi viene calcolato un nuovo valore di hash per il set completo degli hash di queste singole parti. Queste informazioni, assieme al nome del file e lo stato degli hash vengono memorizzate nei file *.part.met.
o
xx.part.met.BAK
Una copia di riserva di file *.part.met viene creata in quanto sarebbe dannoso se uno di questi file venisse corrotto da un crash. Consulta la guida sulla Risoluzione dei problemi per avere delle istruzioni, nel caso un download svanisse in seguito ad una corruzione di qualche file *.part.met.
o
eMule.log
Salva il Registro Eventi presente nella finestra dei Server se l'apposita opzione in Preferenze -> Avanzate è stata abilitata.
o
eMule_Debug.log
Salva l'output della finestra di debug nella finestra dei Server se l'apposita opzione in Preferenze -> Avanzate è stata abilitata.

Tradotto da Realtebo
Aggiornato da Eulero


Last Update: 06.10.2008 1:08
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
 
  Uso condiviso
Significato delle icone
Colori delle barre di progressione
Posionamento nella coda
Spiegazione degli ID
Voto e Punteggio
Le liste
File usati
Controllare eMule
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti