UltimaVersione: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Français Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Varie HelpNAV

> Perchè la navigazione è così lenta durante l'esecuzione di eMule?
> Cos'è una Mod di eMule?
> Le Mod sono forse migliori o più veloci?
> Ho ricevuto la segnalazione che il mio eMule è stato bandito
> Dove posso trovare ulteriore aiuto?
> eMule è anonimo?
> Il mio firewall segnala degli attacchi ! e Perchè eMule sta inviando della posta?
> Il mio firewall segnala ancora delle connessioni aperte dopo aver chiuso eMule
> Cos'è il Filtro IP?
> Posso copiare la Guida / FAQ per inserirli nel mio sito?
 
Perchè la navigazione è così lenta durante l'esecuzione di eMule?
Potrebbe dipendere dalle impostazioni di eMule riguardo al numero di connessioni da aprire contemporaneamente e alla banda che gli è concesso di usare. Se questi valori sono alti le altre applicazioni internet potranno subire dei rallentamenti e così anche la navigazione. Impostazioni di connessione particolarmente errate / alte causano dei seri problemi alle prestazioni della navigazione WWW.
Cos'è una Mod di eMule?
Dato che chiunque può usare il codice sorgente di eMule, ci sono delle persone che han sviluppato delle versioni modificate. Queste non sono supportate dal team ufficiale di eMule.
Le Mod sono forse migliori o più veloci?
La maggioranza no. La versione ufficiale di eMule può approfittare dello sviluppo di certe Mod, ma gli sviluppatori di Mod non possono comunque cambiare in profondità il funzionamento di eMule perchè lo renderebbero incompatibile per gli altri client in rete. Questo rende improbabili gli aumenti di velocità.
Le Mod offrono nuove caratteristiche e nuovi bug che ti potrebbero piacere o no, alcune di questi hanno rimosso certe caratteristiche e questo è estremamente dannoso per l'intera rete. Queste versioni dette "leecher" (letteralmente "sanguisuga") non devono assolutamente essere usate, e la versione ufficiale di eMule cerca di tagliarli fuori tramite sistemi di sicurezza e tramite il bando, l'esclusione dalle code.
Le Mod di cui si parla sul nostro forum ufficiale funzionano correttamente e si attengono alle regole della rete.
Ho ricevuto la segnalazione che il mio eMule è stato bandito
La versione ufficiale di eMule non da crea questi messaggi, vengono di certo da versioni modificate. Se usi la versione ufficiale puoi tranquillamente ingnorare questi messaggi o anche filtrarli.

Dove posso trovare ulteriore aiuto?
Se hai ancora dei dubbi dopo aver letto tutte le FAQ e la guida puoi rivolgerti qui:

Il nostro Forum ufficiale (per favore usa la funzione di ricerca prima di avviare nuove discussioni)
IRC - Vai alla finestra principale di IRC in eMule e presmi Connetti. Per entrare nel canale di help di eMule in inglese digita /join #emule. Ci sono stanze della chat anche in altre lingue, come #emule-french, #emule-spanish, #emule-dutch. Per l'italiano il canale ufficla è #emule-italian anche se ci sono altri canali che si spacciano per canali di guida.
eMule è anonimo?
Le reti P2P si basano tutte sulla connessione diretta di due utenti per trasferire i dati. Perchè questo avvenga, l'IP della macchina di destinazione deve essere noto. Questo IP rende identificato e tracciabile l'utente. Ci sono solo due modi per garantire l'anonimato. Incanalare il traffico tramite proxy anonomi o deviarlo tramite altri client.
I server proxy hanno parecchi svantaggi. Posso essere chiusi, il grado di anonimicità dipende dall'affidabilità del suo amministratore e il traffico generato cosa un sacco di soldi. Immaginiamo di avere un server per 100 mila client eMule. Ciascuno genera 10 kB/s di traffico in ciascuna direzione. Il server dovrebbe avere una banda reale di 1,98 GB/sec. Nessuno sarebbe in grado di fornire un server del genere.
Incanalare tutto il traffico tramite terzi provocherebbe un problema simile, anche perchè metà del traffico servirebbe solo per garantire l'anonimato. Questo implicherebbe che ciascun utente deve uppare il doppio di adesso perchè la rete abbia le stesse prestazioni attuali.
In questo momento un modo sicuro e sensato per dare l'anonimato alle reti p2p è infattibile!
Il mio firewall segnala degli attacchi ! e Perchè eMule sta inviando della posta?
I firewall software analizzano il traffico controllando tramite quali porte il traffico viene inviato. Alcune porte vengono usate comunemente solo per certi scopo. La posta, per esempio, normalmente viene ricevuta sulla porta 100 e inviata tramite la 25. Anche certi trojan (un tipo di virus) o altri software maligni usano delle porte specifiche.
Ora le porte di eMule sono liberamente configurabili e alcuni utenti hanno impostato queste su porte normalmente usate da altre applicazioni. Questo porta i firewall a segnalare attacchi o a pensare che eMule stia inviando delle email, solo perchè eMule ha attivato una connessione su una certa porta.
Se usi la versione ufficiale, puoi stare assolutamente certo che eMule non invia nessuna informazioni non voluta. Attualmente (0.46c) non si conosce nessun exploit (buchi nella sicurezza) che non sia stato corretto. .
Il mio firewall segnala ancora delle connessioni aperte dopo aver chiuso eMule
Il tuo eMule rende noto in rete di essere fonte per altri client. Il server a cui eri collegato ha diffuso l'informazione che il tuo client è una fonte per qui file che tu condividi. Alla chiusura di eMule può succedere che ricevi ancora del traffico per via di certi client che chiedono se la connessione con te è ancora possibile. Questo traffico residuo tende a svanire dopo un poco.

Cos'è il Filtro IP?
Il filtro IP viene usato per bloccare il traffico da certi indirizzi di rete che potrebbero essere pericolosi per la rete. Il sito più popolare per i file dei filtri è Methlabs, Bluetack oppure anche Lussnig's IP Filter. Aggiungi il link to al file dei filtri, e.g. http://bluetack.co.uk/config/antip2p.txt tramite Preferenze -> Sicurezza -> Aggiorna da URL e premi Load. Liste di blocchi posso essere aggiunte anche direttamente se puntano a un file *.zip.
Posso copiare la Guida / FAQ per inserirli nel mio sito?
Puoi copiare parti del file della Guida e delle FAQ liberamente, purchè rimangano citati i dati dell'autore e dei traduttori, e rendi disponibile un collegamento dal tuo sito a http://emule-project.net. Sarebbe carino da parte tua, e denota rispetto inviare una segnalazione all'autore (Monk, in inglese) quando lo fai, grazie.

Aggiornato il: 2005-06-15 da Monk

Tradotto da Realtebo


Last Update: 23.09.2005 16:04
L'Interfaccia Grafica
FAQ
 
  Installazione e Aggiornamenti
Server, Connessione & ID
Impostazioni e velocità
Crediti
Download e file condivisi
eMule in pratica
Varie
Informazioni generali
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti