UltimaVersione: v0.50a
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Le porte HelpNAV

Generale

eMule è un'applicazione di tipo P2P, il che significa che molti altri utenti vorranno connettersi al "vostro" eMule per scambiare dati. A questo scopo eMule apre due porte sulle quali "aspetta" dei contatti in entrata. Nel caso non utilizziate router, firewall personale o altro, probabilmente non ci sarà alcun problema e tutti i pacchetti in entrata raggiungeranno eMule e di conseguenza avrete un "ID Alto" (e/o lo stato di "Aperto") e il test delle porte vi dirà che tutto funziona come dovrebbe.
Se invece utilizzate router, firewall, etc e avete un "ID Basso" o lo stato di "Firewalled" e il test delle porte vi dice che eMule non è raggiungibile, è consigliabile configurare il router / firewall in modo da consentire ai pacchetti in entrata di raggiungere eMule.
Nota: eMule funziona anche con "ID Basso", ma con diversi svantaggi, ad esempio siccome gli altri non potranno facilmente connettersi al vostro PC, i download ne risentiranno.

Questa è un guida generalizzata su come aprire queste porte, ma dal momento che vi sono numerevoli router, firewall e NAT differenti, non possiamo offrire una guida con istruzioni passo-passo per ogni router, firewall o NAT. Comunque in questa sezione dell'"Aiuto & Supporto" troverete alcuni modelli di router con istruzioni dettagliate. Oltretutto spesso queste istruzioni posso aiutare a configurare altri modelli, anche se la procedura potrebbe essere leggermente diversa. Nel caso non sappiate cosa fare, leggete il manuale del router o del firewall, il quale spesso spiega come aprire le porte, e insieme alle informazioni di questa guida, dovreste essere in grado di dare ad eMule le porte che vuole :o)

Utilizzo dell'UPnP

Dalla versione 0.48a eMule supporta il protocollo UPnP (Universal Plug and Play), che aiuta a configurare in modo semplice e veloce router e firewall, a patto che questi supportino tale standard. Se eMule riesce ad impostare il necessario Port Fowarding attraverso l'UPnP sul router, non è più necessario preoccuparsi del Port Fowarding, poichè eMule avrà già eseguito in automatico tutte le necesserie operazioni. Per testare se è possibile l'utilizzo del protocollo UPnP sul vostro PC, andate nella pagina relativa alla connessione nel "Wizard del Primo Avvio di eMule" (potete riavviare il wizard attraverso la voce presente in Strumenti) e cliccate sul pulsante "Usa UPnP per impostare le porte".

Options Dialog

eMule testerà l'UPnP e vi dirà se il tentativo avrà avuto successo o sarà fallito. Nel caso fallisse, leggete la prossima sezione per capire come impostare il port fowarding manualmente, in caso contrario potete smettere di leggere. È possibile attivare o disattivare l'UPnP in ogni momento in Opzioni => Connessione.

Quali porte aprire e come

A partire dalla versione 0.47c, eMule usa due porte, scelte a caso alla prima connessione (le versioni precedenti usavano sempre le porte 4662 e 4672). Per vedere quali porte sono state scelte da eMule, bisogna andare nel menu Opzioni => Connessioni. (vedi immagine sotto). Le porte possono anche essere cambiate, eMule è felice con qualsiasi numero (compreso tra 1024 e 65535).

Options Dialog

Nell'immagine, le porte sono state contrassegnate con la lettera A per TCP e B per UDP. Fate attenzione che i numeri riportati qui sono solo un esempio: i numeri sul vostro computer saranno differenti da questi, quindi non usate i numeri dell'esempio. Ora bisogna solo riportare e registrare queste porte, nel tuo router, nelle impostazioni NAT, Firewall o in quelle del Port Fowarding. Probabilmente ci saranno diversi campi da riempire: dovrebbe essere d'aiuto la tabella qui sotto:

Nome / Nome del servizio:

E' semplicemente il nome che vuoi dare alla regola che stai impostando. Puoi scegliere un nome a caso; ti suggerisco: "eMule_TCP".

Protocollo / Tipo di trasporto:

Selezionare "TCP".
Porta Pubblica / Esterna: Inserisci il numero di porta del tuo eMule corrispondente a quello segnato con la lettera A nell'immagine.
Porta Privata / Interna: Inserisci il numero di porta del tuo eMule corrispondente a quello segnato con la lettera A nell'immagine (di nuovo).
Direzione: Selezionare "in entrata".
IP privato / interno: Inserisci l'IP che il tuo computer usa per la LAN (ad esempio 192.168.1.1). Non è necessario per Firewall personali.
Attivo / Attivare: Selezionare "sì" o qualcosa del genere per attivare questa nuova regola.

Ora bisogna ripetere il procedimento per la seconda porta:

Nome / Nome del servizio:

E' semplicemente il nome che vuoi dare alla regola che stai impostando. Puoi scegliere un nome a caso; ti suggerisco: "eMule_UDP".

Protocollo / Tipo di trasporto:

Selezionare "UDP".
Porta Pubblica / Esterna: Inserisci il numero di porta del tuo eMule corrispondente a quello segnato con la lettera A nella'immagine.
Porta Privata / Interna: Inserisci il numero di porta del tuo eMule corrispondente a quello segnato con la lettera A nella'immagine (di nuovo).
Direzione: Selezionare "in entrata".
IP privato / interno: Inserisci l'IP che il tuo computer usa per la LAN (ad esempio 192.168.1.1). Non è necessario per Firewall personali.
Attivo / Attivare: Selezionare "sì" o qualcosa del genere per attivare questa nuova regola.

Una volta aggiunte queste due regole, eMule dovrebbe essere in grado di ricevere le connessioni in entrata e per ciò dovresti ottenere un "ID Alto". Puoi verificare che tutto sia a posto cliccando su "Testa Porte", presente sempre nella schermata Opzioni => Connessione. Se ci fossero ancora problemi o non hai capito parte di questa guida, puoi chiedere aiuto al nostro Forum. Ti preghiamo tuttavia di provare a leggere questa guida, prima di chiedere aiuto, poichè avere l'ID Basso è uno dei problemi più comuni e di controllare se nel forum ci sono già richieste simili, prima di iniziare un nuova discussione.

Opzionale: Interfaccia Web

Se vuoi usare l'inferfaccia Web per controllare il tuo eMule da qualsiasi computer che è connesso ad Internet, c'è un'altra regola da aggiungere. Per avere ulteriori informazioni sull'interfaccia Web clicca qui. Questa regola è puramente opzionale e non è necessaria per far funzionare eMule, quindi se non pensi di voler usare un'interfaccia Web, puoi ignorare completamente questa sezione. In caso contrario, la seguente tabella ti aiuterà ad aprire le porte, stabilite di default, per l'interfaccia Web.

Nome / Nome del servizio:

E' semplicemente il nome che vuoi dare alla regola che stai impostando. Puoi scegliere un nome a caso; ti suggerisco: "eMule_Interfaccia_Web".

Protocollo / Tipo di trasporto:

Selezionare "TCP".
Porta Pubblica / Esterna: 4711
Porta Privata / Interna: 4711
Direzione: Selezionare "in entrata".
IP privato / interno: Inserisci l'IP che il tuo computer usa per la LAN (ad esempio 192.168.1.1). Non è necessario per Firewall personali.
Attivo / Attivare: Selezionare "sì" o qualcosa del genere per attivare questa nuova regola.

Nota aggiuntiva per utenti esperti

In casi davvero rari ci potrebbe essere un'altra porta da aprire: se il tuo router / firewall non supporta le connessioni UDP statiche (accetta cioè solo risposte dai pacchetti UDP che mandi), sarà necessario aprire una porta per i pacchetti di risposta UDP dai server ED2K. Nella maggior parte dei casi non è necessario, perché quasi tutti i router e firewall moderni supportano i pacchetti di risposta UDP e anche se rientri in uno di questi rari casi, le conseguenze sono davvero minime e riguardano solo i file rari (con poche fonti), le cui fonti vengono trovate lentamente, e la ricerca su "Globale (Server)" non funziona. Se fosse necessario, devi prima selezionare una porta fissa, inserendo "ServerUDPPort=[la tua porta]", nella sezione eMule di preferences.ini ed aprire questa porta per il traffico UDP entrante.

Tradotto da Miaaaao e Maraglio (AcKroNiC.net)


Last Update: 07.12.2007 17:28
L'Interfaccia Grafica
FAQ
Informazioni generali
Le preferenze
Porte, Firewall e Router
 
I firewall
I router
  Le porte
I server
Caratteristiche
Risoluzione dei problemi
  Guida in linea di eMule
Guida per i principianti
Guida alle reti
Strumenti