LatestVersion: Stable: 0.50a | Beta: 0.50b
 Deutsch English Franšais Hebrew Chinese Traditional Spanish Italian Polish Lithuanian Estonian Danish Swedish Dutch (Netherlands) Portuguese (Brazil) Czech Portuguese - Portuga Russian Catalan Turkish Finnish Romanian Greek Serbian Chinese Simplified 




Get eMule at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads


Cuddle eMule
Protocol Obfuscation HelpNAV

Introduzione

Il Protocol Obfuscation è una funzione che permette ad eMule di offuscare o "nascondere" il suo protocollo quando è in connessione con un altro client o server. Senza l'offuscazione qualsiasi connessione di eMule può essere facilmente riconosciuto e identificato come un pacchetto eMule da qualsiasi ISP. Se questa funzione è attivata, tutte le connessioni di eMule appariranno ad occhio nudo come informazioni random e una identificaziona automatica non è più facilmente riuscibile. Questo aiuta quelle situazioni dove il protocollo di eMule viene ingiustamente filtrato o completamente bloccato da una rete identificandone il pacchetto.
E' comunque importante sapere cosa l'offuscazione non fa: Non vi incrementerà l'anonimità, non vi renderà in alcun modo invisibili e non vi proteggerà efficacemente contro gli eavesdroppers. Inoltre se il vostro ISP a una buona ragione legale di bloccare eMule, il cercare di evitarlo potrebbe comportarvi delle conseguenze non gradite.
L'offuscazione è disponibile per le connessioni ED2k TCP e UDP, Server TCP e UDP e Kad TCP. I pacchetti UDP di Kad non sono ancora offuscabili.



Preferenze

Per default, ogni client eMUle (>= 0.47b) supporta le connessioni offuscati verso altri client, ma la funzione di richiesta non è attiva. Se il tuo ISP non sta filtrando/bloccando il protocollo ED2K non hai bisogno di cambiare niente e puoi comunque aiutare altri utenti che hanno bisogno dell'offuscazione. Altrimenti hai le seguienti opzioni che si possono trovare nella pagina Sicurezza in Opzioni:

Obfuscation Settings

Abilita il Protocollo di Offuscamento:

Se pensi che eMule è filtrato/bloccato dal tuo ISP dovresti attivare questa opzione. Quando possibile eMule userà le connessioni offuscate e chiederà agli altri client di fare lo stesso quando sono connessi al tuo. Quando ti connetti ad un server eMule cercherà di stabilire una connessione offuscata e solamente se fallisce di usare quella normale. In generale non ci sono svantaggi ad usare questa opzione, a parte un aumento insignificante di CPU e pochissimi bytes in più di overhead, quindi non ci sarebbe nessuna perdita abilitando questa funzione.

Permetti solo connessioni offuscate:

Se questa opzione è abilitata, eMule userà e accetterà solamente connessioni offuscate. I client che non supportano questa funzioni vengono ignorati, connessioni normali in entrata verranno rifiutate e la connessione automatica al server userà solamente connessioni offuscate. Dovresti solo scegliere questa opzioni se sai che il protocollo ED2K è completamente bloccato dall'ISP, altrimenti perderai fonti e rallenterai eMule. Altrimenti se sai che eMule è bloccato allora abilitare questa opzione è consigliato, perchè salva tentativi di connessione che saranno sicuramente fallite quindi risparmiando tempo, overhead e risorse.

Disabilita la funzione per le connessioni offuscate:

Se per qualche ragione vorresti disabilitare del tutto la funzione del offuscamento, puoi scegliere questa opzione. In generale, per la maggior parte degli utenti non c'è nessun motivo o vantaggio nel farlo.



Interfaccia Grafica

Il protocollo di offuscazione lavora di nascosto quindi non riusciresti a vedere molto la sua attività. Però ci sono alcune informazioni che ti faranno sapere cosa sta facendo eMule:

Client Details

Puoi vedere se un altro client supporta l'offuscazione aprendo la finestra dei dettagli del client e controllando la parte sull'offuscazione. "Supportata" significa che il cliente supporta l'offuscazione, ma non sarà usato (per esempio entrambi avete deciso di non usarla) mentre "Abilitata" significa che l'altro client supporta e sarà usato mentre c'è la connessione per (o da) lui.



Symbol

A volte vedrai un simbolo con una chiave sull'icona di un client come mostrato. Questo significa che esite una connessione offuscata per questo client in questo momento. Se non c'è la chiave, non significa che non supporta l'offuscazione - forse non è connesso con te in questo al momento.



MyInfo

Quando sei connesso ad un server, MyInfo ti informerà se stai usando o no una connessione offuscata.


Translate this page Last Update: 09.09.2006 19:52
The GUI
The Preferences
FAQ
General Information
Ports, Firewalls & Router
Servers
Features
Troubleshooting
User Made Guides and FAQs
  Beginner's Guide
Network Guide